Questo blog nasce con l'intento di raccogliere le esperienze di tutti quei giovani che, nonostante il periodo non favorevole sotto l'aspetto lavorativo, si impegnano con determinazione e creatività per realizzare i propri obiettivi. Perché è importante sapere che rendere reali i propri sogni è ancora possibile!

mercoledì 30 novembre 2011

"H-Farm", la fabbrica delle idee e dell'innovazione


Questa volta non ho intenzione di parlare della storia di un giovane ma di una opportunità che viene offerta a tutti quei giovani che sono appassionati di internet, che hanno tanta voglia di fare, che possiedono un grande spirito di iniziativa e hanno nuove idee da proporre per semplificare ed innovare la tecnologia. Per essere chiari oggi parlerò di un'impresa:"H-Farm". Questo progetto, nato da un'idea di Riccardo Donadon nel 2005, si propone l'intento di creare un'impresa in grado di assumersi un ruolo molto simile a quello di un "incubatore": creare, coltivare e aiutare a crescere altre imprese.
In maniera più specifica la sua missione è quella di accelerare lo sviluppo di Start-up riguardanti l'ambito di internet.
Da dove deriva il termine "H-Farm"?
"H" sta per "Human" ed esprime l'idea che la tecnologia debba essere resa facilmente accessibile all'uomo;" Farm", invece, si riferisce a 3 diversi aspetti: la sede principale che è situata in una zona immersa nel verde, il fatto che questa impresa possa essere considerata una fabbrica di idee e innovazione, e infine il collegamento tra l'idea della fattoria della tradizione contadina e le più avanzate tecnologie del web.
"H-Farm" ogni sei mesi propone un contest volto ad individuare le idee migliori per poterle, in seguito, aiutare a diventare Start-Up di successo.
In cosa consiste questo aiuto?
Per un periodo di tempo limitato viene fornita una minuziosa assistenza che agisce sia in termini economici, attraverso il finanziamento necessario per avviare l'attività, sia garantendo la disponibilità di tutti quei servizi necessari per accelerare lo sviluppo e la diffusione del business. Viene inoltre offerta una grossa opportunità di visibilità grazie alle numerose visite da parte di giornalisti, personalità appartenenti al mondo degli affari e della politica che possono diventare potenziali clienti e investitori. In cambio "H-Farm" inizialmente controlla una larga parte del pacchetto azionario ma favorisce la diffusione del restante tra investitori e dipendenti dell'azienda stessa.
All'interno di "H-Farm" sono già nate alcune iniziative di successo come "H-art", "H-care", "H-umus", "H-play", "Zooppa.com", "Shado.tv", "Domains Income" e tante altre sono attualmente in cantiere.
"H-Farm" al momento ha quattro diverse sedi:  la principale si trova a Ca' Tron in Italia, le altre sono collocate a Seattle in USA, a Londra e a Mubai. Questa è un'altra grossa opportunità per le iniziative da loro seguite di avere un ampio spettro di diffusione.
 Per poter partecipare a questo progetto i requisiti, come si legge dal loro sito, sono pochi e chiari: "Siamo alla ricerca di giovani intelligenti, con idee che interpretino Internet in modo innovativo attraverso l'applicazione di nuovi modelli di business e forme di comunicazione. Siamo alla ricerca di giovani che pensino fuori dagli schemi, in grado di progettare "l'Internet del Futuro" e che siano determinati a trasformare un'idea in un business di successo. Soprattutto, siamo alla ricerca di giovani che condividano il nostro background di semplicità, collaborazione, creatività, passione, curiosità e innovazione."

Chiara Cammelli

Nessun commento:

Posta un commento