Questo blog nasce con l'intento di raccogliere le esperienze di tutti quei giovani che, nonostante il periodo non favorevole sotto l'aspetto lavorativo, si impegnano con determinazione e creatività per realizzare i propri obiettivi. Perché è importante sapere che rendere reali i propri sogni è ancora possibile!

martedì 18 ottobre 2011

# 2 La Cantante


Quello che mi ha colpito di più della storia di Selly (Giulia Francolino) è che per far conoscere ed apprezzare la sua voce ha prima dovuto affrontare un ostacolo che si era creata da sola: un'incredibile timidezza.
Una timidezza che le impediva di condividere la sua passione con chiunque, persino con i suoi stessi genitori. Una timidezza che l'ha accompagnata fino ai 17 anni.
La domanda è: Come si passa dalla timidezza più assoluta al palco di "X Factor"?
Ce lo racconta lei stessa: "A 17 anni mi sono iscritta ad un corso di chitarra durante il quale il mio insegnante mi ha costretta a cantare davanti a quattro o cinque persone. Quel giorno mi sono emozionata tantissimo e ho capito che non c'è niente che mi faccia sentire tanto felice quanto cantare, emozionarmi cantando e cercare di trasmettere le mie emozioni alla gente."

Quest'anno Selly ha partecipato per la prima volta ai provini di "X Factor" ed è stata scelta, dalla redazione di Sky, tra le 60 000 persone presenti al casting, per girare un promo del programma, in cui ha avuto la possibilità di raccontarsi.



L'esperienza dei casting la descrive così:" I casting rappresentano l'emozione più grande della mia vita. Ho cantato davanti a mille persone per la prima volta in vita mia e soprattutto ho avuto la possibilità di cantare davanti a Morgan, artista che io stimo tantissimo. Nonostante il secondo provino non sia andato bene sono comunque contentissima perché ho ricevuto un giudizio molto positivo da parte sua. Sentirsi dire - Tu un giorno farai la cantante- da un artista che stimi non è una cosa che succede tutti i giorni!"

Giulia sta frequentando il secondo anno del triennio Jazz del conservatorio di Ferrara e inoltre sta lavorando per la realizzazione di un cd di voci femminili che uscirà nel 2012 con il compositore mantovano Stefano Gueresi. Ultimamente ha iniziato a scrivere autonomamente dei testi e ha registrare alcune cover.

"A tutti quelli che come me hanno un sogno posso solo dire di non mollare mai per nessun motivo al mondo. Soprattutto se si sogna di entrare a far parte del mondo della musica, dove c'è sempre qualcuno pronto ad ostacolarti o criticarti gratuitamente, è importante non lasciarsi mai abbattere o scoraggiare da nessuno. Io sto imparando a farlo adesso."


Il provino di Selly andrà in onda Giovedì 20 ottobre alle 21.10 su Sky uno.




Chiara Cammelli


SELLY SUL WEB:



1 commento:

  1. che bellissima voce che ha! e se morgan (che anche io adoro)ha detto che un giorno farà la cantante non si sbaglia!! brava chiara che hai intervistato questo talento!! Sabry

    RispondiElimina